Ultima modifica: 13 Maggio 2021

I nostri eventi

Concorso Saggi Brevi 2020-2021

Ecco le immagini della premiazione degli alunni vincitori del Concorso “Saggi brevi” proposto dal Lions Club di Robbio e Leo club

• Concorso saggi brevi (1)
  • Concorso saggi brevi (2)
  • Concorso saggi brevi (3)
  • Concorso saggi brevi (4)
  • Concorso saggi brevi (5)
  • Concorso saggi brevi (6)
  • Concorso saggi brevi (7)
  • Concorso saggi brevi (8)
  • Concorso saggi brevi (9)
  • Concorso saggi brevi (10)
  • Concorso saggi brevi (11)
  • Concorso saggi brevi (12)
  • Concorso saggi brevi (13)
  • html5 slider
  • Concorso saggi brevi (15)
html5 slider by WOWSlider.com v9.0

Messaggio del Dirigente Scolastico d.ssa Maria Di Benedetto

INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DEL FARE E DEL PENSARE al Plesso D. Alighieri di Robbio

dedicato alla memoria della Dott.ssa Ilaria Dorin

Nasce su uno spazio di 80 mq il laboratorio d’Apprendimento Innovativo realizzato con finanziamento ministeriale  in seno al PNSD  azione 7. Uno spazio tecnologico innovativo dedicato alla robotica, al coding. Il laboratorio delle nuove tecnologie realizzato è dotato di due ambienti comunicanti: uno spazio per la ricerca e uno spazio per le attività pratiche dotato di strumenti ed arredi atti a promuovere l’utilizzo di metodologie innovative, capaci di coniugare nella didattica l’innovazione tecnologica con la metodologia collaborativa e laboratoriale. Dotato di schermi digitali di ultima generazione interattivi e di una arena consente la realizzazione di una didattica che contribuisce, in modo significativo, a sviluppare la capacità di ricerca e selezione delle informazioni partendo da una formulazione condivisa dell’ipotesi di ricerca.

Uno spazio innovativo dedicato alla cara Ilaria Dorin , prematuramente scomparsa che in qualità di genitore, prima e di presidente del Consiglio di Istituto, poi, ha sempre sostenuto l’idea del cambiamento e dell’innovazione. Studentessa brillante, a soli 28 anni dirigente di una delle più importanti  Aziende di Informatica del mondo, nei suoi due anni di collaborazione con la scuola ha lasciato il segno. L’inaugurazione del laboratorio “ del Fare e del Pensare” vuole essere un tributo a questa persona a noi così cara.

Tra gli ospiti :la Dirigente Scolastica dell’IC di Robbio Dott.ssa Maria Di Benedetto, il Sig. Sindaco della città di Robbio R. Francese, il Vicesindaco S. Cesa, L’assessore all’istruzione Avv. L. Rognone, l’assessore G. Rossini, la Dirigente scolastica Dott.ssa Stefania Pigorini quale promotrice del progetto, Don Gianni Fagnola, i familiari della cara Ilaria Dorin, il figlio Riccardo e i docenti del plesso accolti dal canto dei piccoli cantori della classe 4 del plesso.

Un momento di gioia e di condivisione che rimarrà nei nostri ricordi più belli. Un sentito ringraziamento a chi lo ha reso possibile. I nostri alunni, da oggi, avranno un motivo in più per apprezzare la scuola quella dove nascono le idee, quella dei colori e dello star bene.

• inaugurazione (1)
  • css image gallery
  • inaugurazione (48)
image carousel by WOWSlider.com v9.0

16 marzo 2021, ore 20.45: “Una rete di relazioni”.

Serata sul “cyberbullismo” dedicata ai genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Robbio.

Dialogo con:
Dott. Cristian Stocchi, Università di Modena e Reggio Emilia, ideatore del metodo “Esopo
digitale”;
Dott. Riccardo Colangelo, Università di Pavia e Comitato Scientifico AIART;
Dott.ssa Maria Clotilde Di Benedetto, Dirigente dell’IC Robbio;
Ins. Milanino Laura, moderatore e referente cyberbullismo dell’ IC di Robbio.