Ultima modifica: 9 Gennaio 2019

Piano di evacuazione

PREMESSA

Il PIANO DI EMERGENZA è uno strumento operativo attraverso il quale si adottano le operazioni da compiere in caso di evacuazione, al fine di consentire un esodo ordinato e sicuro di tutti gli occupanti di un edificio.

Le emergenze che potrebbero richiedere l’evacuazione parziale o totale di un edificio sono generalmente le seguenti :

• incendi che si sviluppano all’interno dell’edificio scolastico;
  • incendi che si sviluppano nelle vicinanze della scuola e che potrebbero coinvolgere l’edificio scolastico;
  • terremoti;
  • crolli dovuti a cedimenti strutturali della scuola o di edifici contigui;
  • avviso o sospetto della presenza di ordigni esplosivi;
  • inquinamenti dovuti a cause esterne, se viene accertata da parte delle autorità competenti la necessità di uscire dall’edificio piuttosto che rimanere all’interno;
  • ogni altra causa che venga ritenuta pericolosa dal Responsabile della scuola.

Il nostro Istituto Comprensivo, come previsto dalla normativa in vigore e segnatamente dall’ atto legislativo del 9 aprile 2008 n° 81 che si pone come sintesi e raccordo fra le diverse emanazioni legislative precedenti compresa la legge 626/94, si è attivato per individuare e formare le figure sensibili addette alla sicurezza di quanti si trovano a lavorare, anche saltuariamente, nei vari Plessi in cui è articolato il nostro Istituto. A tal fine sono stati individuati, dal Dirigente Scolastico quale responsabile della sicurezza dell’intero Istituto Comprensivo, alcune figure specifiche quali:

RSPP responsabile per la protezione e prevenzione.

RSL rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

ASPP addetti alla sicurezza prevenzione e protezione.

Gruppo di intervento per il Primo Pronto Soccorso: composto da Docenti, personale Amministrativo e personale A.T.A.

Gruppo di intervento per azioni Antincendio: composto da Docenti, personale Amministrativo e personale A.T.A.

Naturalmente tutto il personale Docente, Amministrativo ed A.T.A. si trova in una situazione di formazione permanente, oltre agli aggiornamenti formativi già avuti nelle annualità

precedenti.

Per ogni plesso è stato realizzato il Documento di Valutazione del Rischio, conservato presso l’ufficio della dirigenza.

E’ stato fatto per tutti i plessi un Piano di Emergenza, esposto all’albo dei plessi e ora pubblicato sul sito dell’Istituto Comprensivo

E’ stato redatto poi uno specifico Piano di Evacuazione per ogni singolo plesso, nel quale sono state individuate le figure sensibili ed i compiti assegnati in caso di evacuazione.

I Docenti sono stati informati, attraverso apposite schede ed opuscoli, e formati attraverso la condivisione con i colleghi e l’RSPP delle prove pratiche effettuate nelle scorse annualità e nella presente, al fine di consentire la massima rapidità e sicurezza in caso di evacuazione.

Si deve sottolineare che il processo di ottimizzazione della sicurezza, in un luogo di lavoro e di convivenza, è in continuo divenire e necessita della collaborazione e della partecipazione di ogni suo utente, sia esso alunno, insegnante , genitore o personale ATA.

Questa sensibilità nell’individuare e isolare le fonti di rischio, non può essere fatto senza la collaborazione fattiva di tutti.

Gli interventi strutturali attengono ai proprietari degli edifici ma, l’efficacia e l’efficienza delle azioni corrette attengono a quanti vivono la struttura scolastica in ogni sua forma.

Non meno impegnativo, dal lato della sicurezza, deve essere l’impegno e la preparazione di quanti, come esterni al mondo della scuola, utilizzano anche saltuariamente le strutture scolastiche previa apposita convenzione che ne determini la regolare fruizione in ossequio alla normativa del dettato legislativo 9/04/08 n° 81 ed i suoi allegati.

PRONTUARIO PER I COMPORTAMENTI IN SITUAZIONI DI EMERGENZA

(redatto dall’incaricata con funzione strumentale alla Sicurezza prof.ssa DONATELLA MATTIUSSI)