Ultima modifica: 10 Maggio 2016

Carta dei servizi

CARTA DEI SERVIZI SCOLASTICI

PREMESSA

La presente “Carta dei Servizi Scolastici” dell’Istituto Comprensivo di Robbio è redatta ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 giugno 1995 e rappresenta un quadro programmatico unitario dell’offerta formativa e culturale disponibile presso l’Istituto, nell’ottica delle responsabilità che competono alla scuola.
Ha come fonti d’ispirazione gli articoli 3, 33 e 34 della Costituzione della Repubblica Italiana e i principi fondamentali enunciati dalla Direttiva del Presidente del Consiglio del 27 gennaio 1994, della trasparenza delle attività amministrative stabilita dalla Legge del 7 agosto 1990 n. 241 e nel rispetto della normativa sulla privacy.
Essa costituisce un impegno operativo per tutti i componenti della comunità scolastica dei quali delinea diritti e doveri.
La Carta attesta pertanto la concorde volontà dei componenti della comunità dell’Istituto Comprensivo di Robbio di ispirare la loro attività ai principi sopra ricordati, sanciti dalla Costituzione in materia di educazione, di libertà d’insegnamento e di diritto allo studio, nel quadro più generale del rispetto della persona umana.

PRINCIPI FONDAMENTALI

UGUAGLIANZA
Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico deve essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.
Tutto il personale operante nell’Istituto Comprensivo è impegnato, pertanto, secondo le proprie competenze, ad attivarsi per contenere la dispersione scolastica programmando appropriati interventi d’assistenza, sostegno, recupero, rinforzo a favore degli alunni considerati “a rischio”, a seguito di particolari situazioni individuali, familiari e sociali, anche attraverso il coinvolgimento degli enti territoriali (Comuni, ASL, Parrocchie e Associazioni di volontariato).

IMPARZIALITÀ E REGOLARITÀ
Il servizio scolastico viene erogato dall’istituto secondo criteri di obiettività ed equità, tendenti al conseguimento da parte della totalità degli alunni degli obiettivi di formazione umana e culturale previsti dal POF.
Attraverso tutte le sue componenti e con l’impegno delle istituzioni e delle associazioni territoriali, l’Istituto garantisce la regolarità e la continuità del servizio.

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE
L’Istituto si impegna, con opportuni e adeguati atteggiamenti e azioni di tutti i componenti del Personale docente e non-docente, a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi o sezioni iniziali ed alle situazioni di rilevante necessità.
Ogni operatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi dell’alunno, anche straniero o in situazione di handicap, fermo restando, da parte degli alunni, l’obbligo a ricambiare tale rispetto e di adempiere ai propri doveri.

DIRITTO DI SCELTA, DIRITTO-DOVERE ALLA FREQUENZA
Tutti gli alunni, che fanno domanda di iscrizione, vengono accolti dall’Istituto Comprensivo di Robbio nei limiti della capienza obiettiva dello stesso.
L’utente ha la facoltà di scegliere fra le istituzioni statali che erogano il servizio scolastico.
Il diritto-dovere all’apprendimento scolastico e la regolarità della frequenza sono  assicurati dall’Istituto, nelle sue varie componenti, con interventi di prevenzione e controllo dell’evasione e della dispersione scolastica.

PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA E TRASPARENZA
La partecipazione alla gestione della scuola avviene nell’ambito degli organi e delle procedure vigenti.
Le istituzioni scolastiche, al fine di promuovere e favorire ogni forma di partecipazione, garantiscono la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente circa le attività educative e didattiche.
L’attività scolastica ed in particolare l’orario di servizio di tutte le componenti, si informa a criteri di efficienza, di efficacia e di flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi, dell’attività didattica e dell’offerta formativa

LIBERTÀ DI INSEGNAMENTO ED AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE
Gli organi competenti dell’Istituto formulano la programmazione che viene poi tradotta in azione educativa nel rispetto della libertà di insegnamento dei docenti e delle esigenze di formazione dell’alunno facilitandone le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità.
L’aggiornamento e la formazione costituiscono un diritto-dovere per tutto il personale scolastico e un compito per l’amministrazione che favorisce interventi organici e regolari.

PARTE I

AREA DIDATTICA

La scuola è responsabile della qualità delle attività educative.
La scuola individua ed elabora strumenti adeguati per garantire la continuità educativa tra i diversi ordini e gradi dell’istruzione.
Nella programmazione dell’azione educativa e didattica i docenti adottano soluzioni idonee a rendere possibile un’equa distribuzione dei testi scolastici nell’arco della settimana.
Nell’assegnazione dei compiti da svolgere a casa si tiene presente la necessità di rispettare razionali tempi di studio degli alunni. Nel rispetto degli obiettivi formativi, si  tende ad assicurare a bambini e ragazzi, nelle ore extrascolastiche, anche il tempo da dedicare al gioco o ad altre attività.
Con gli allievi, gli insegnanti colloquiano in modo teso al convincimento, instaurando così un rapporto basato sul rispetto reciproco.

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

L’Istituto Comprensivo di Robbio garantisce l’elaborazione, l’adozione e la pubblicazione dei seguenti documenti:

1. P.O.F. (Piano Offerta Formativa) dell’Istituto Comprensivo di Robbio comprendente:

a) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I  grado)
b) PROGRAMMAZIONI DIDATTICHE (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di  I grado)
c) PROGETTI DEI PLESSI con modello organizzativo e orari

2. Carta dei Servizi
3. Regolamento d’Istituto
4. Programmazione educativa d’Istituto

Il documento di cui al punto 1 viene elaborato ogni anno scolastico.
I documenti di cui ai punti 2, 3, 4 restano vigenti salvo modifiche da parte degli organi collegiali competenti.

PARTE II

SERVIZI AMMINISTRATIVI

L’Istituto Comprensivo di Robbio  individua i seguenti fattori di qualità dei servizi
· celerità delle procedure;
· trasparenza;
· informatizzazione dei servizi di segreteria;
· tempi brevi di attesa agli sportelli;
· flessibilità degli orari degli uffici a contatto con il pubblico.

STANDARD SPECIFICI DELLE PROCEDURE

Gli uffici di Segreteria – compatibilmente con la dotazione organica di personale amministrativo – garantiscono un orario di apertura al pubblico, di mattina e di pomeriggio, funzionale alle esigenze degli utenti e del territorio, inoltre garantiscono la massima celerità delle procedure in relazione a iscrizioni, rilascio di certificato, consegna di attestati e documenti di valutazione.
Il Dirigente Scolastico riceve il pubblico sia su appuntamento  sia secondo un orario di apertura comunicato con appositi avvisi.
La scuola assicura all’utente la tempestività del contatto telefonico, stabilendo al proprio interno modalità di risposta che comprendano il nome dell’Istituto, il nome e la qualifica di chi risponde, la persona o l’ufficio in grado di fornire le informazioni richieste.
L’istituto  assicura spazi ben visibili adibiti all’informazione.

PARTE III

CONDIZIONI AMBIENTALI DELLA SCUOLA

L’istituto si impegna a garantire un ambiente educativo e di apprendimento caratterizzato da un clima sociale e relazionale positivo con attività che si svolgono in locali e strutture pulite, accoglienti, sicure.
Le condizioni di igiene e sicurezza dei locali e dei servizi garantiscono una permanenza a scuola confortevole per gli alunni e per il personale.
Il personale ausiliario si adopera per garantire la costante igiene dei servizi.
La scuola si impegna, in particolare, a sensibilizzare le istituzioni interessate, al fine di garantire agli alunni la sicurezza interna ed esterna

PARTE IV

PROCEDURA DEI RECLAMI
La presentazione di reclami inerenti i servizi è accettata dalla Scuola quale stimolo al miglioramento del servizio. È pertanto istituito presso la Scuola un registro dei reclami sul quale i medesimi vengono annotati, con indicazione della data di presentazione, del nome dell’estensore nonché delle circostanze oggetto della contestazione. In apposito spazio verranno annotati i provvedimenti presi dalla Scuola ovvero i motivi per i quali il reclamo è stato ritenuto infondato.
Ai sensi del D.M. 15/6/95 parte IV paragrafo 10.1, i reclami possono essere espressi in forma orale, scritta, telefonica, via fax e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente.
In apposito fascicolo verranno conservati i testi originali dei reclami pervenuti per iscritto o via fax, mentre quelli oralmente espressi saranno riportati sul Registro e firmati dal proponente e dal ricevente, da ultimo quelli trasmessi per via telefonica verranno trascritti e siglati dal ricevente e, appena possibile, sottoscritti dal presentatore.
I reclami anonimi non sono presi in considerazione.
Il Capo di Istituto, dopo avere esperito ogni possibile indagine in merito, risponderà, sempre in forma scritta, con celerità e comunque non oltre quindici giorni attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo.
Qualora il reclamo non sia di competenza del Capo di Istituto, al reclamante saranno fornite indicazioni circa il corretto destinatario.

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

Alla fine di ciascun anno scolastico, il Collegio Docenti si esprime sull’attività formativa della scuola ed informa il Consiglio di Istituto.

PARTE V

ATTUAZIONE
La Carta dei Servizi è soggetta a revisioni e ad aggiornamenti su proposta di chiunque ne abbia interesse all’interno della comunità scolastica e sulla base delle indicazioni degli Organi Collegiali e delle Assemblee.
Le indicazioni in essa contenute si applicano fino a quando non intervengano, in materia, disposizioni modificative contenute nei Contratti Collettivi o in norme di legge.
A livello personale, tutti i componenti della comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo di Robbio sono impegnati a rispettare e a far rispettare le indicazioni operative contenute nella presente Carta.
La carta dei servizi, approvata dal consiglio d’istituto, resta in vigore, salvo emendamenti o modifiche, che possono essere apportati in qualunque momento dagli stessi organi di governo della scuola che l’hanno elaborata ed approvata

Approvata  dal Collegio docenti  dell’I.C. Robbio in data 14 – 12 -2004

Approvata dal Consiglio d’istituto dell’ I.C.ROBBIO in data 20-12-2004